CUORE ANTICO DI SICILIA

Il trekking-tour “Cuore antico di Sicilia” può partire dalla città di Enna o da Piazza Armerina.
Esso tocca alcuni tra i più caratteristici luoghi siciliani avvolti dalla natura, tra cui la rinomata “Villa Romana del Casale” a Piazza Armerina, i siti archeologici di “Morgantina” e della “Statio Philosophiana” e il Museo Archeologico di Aidone, nonchè molte altre stazioni (elencate nella locandina).

L’escursione proposta impegna il cliente per un’intera giornata , dalle 9:00 con partenza da Piazza Armerina e rientro alle ore 18:00 e prevede la seguente scaletta:


 

Tra le assolate colline nel cuore dell'isola, a poche decine di km da Enna, che fu il centro principale della civiltà dei Sicani prima della colonizzazione greca della Sicilia, vi è la possibilità di ammirare due autentiche perle della storia antica di Sicilia: Morgantina e Piazza Armerina. Partendo da Enna visiteremo la Riserva Naturale del Lago di Pergusa, il sito minerario di Grottacalda-Floristella e attraversando la Riserva di Rossomanno e il Parco Ronza potremo raggiungere il vero cuore antico di Sicilia. Si tratta di due eccezionali aree archeologiche, di età ellenistica la prima, di età romana la seconda, che non possono assolutamente essere tralasciate in una visita anche superficiale e affrettata dell'isola Morgantina, edificata nel I millenio a.C., visse il suo periodo di massimo splendore in età ellenistica. Resti spesso ben conservati dell'intera città con le vie lastricate, le fontane, i luoghi sacri, il teatro e il grande ekklesiasterion dove sembra che ci si possa riunire ancora oggi. Da Aidone a Piazza Armerina ci sono circa 10 km che percorreremo tra le spettacolari vallate dell’entroterra siculo giungendo alla celeberrima Villa del Casale, la più importante testimonianza di età romana in Sicilia, giunta praticamente intatta fino a noi.

 

L’itinerario prevede la seguente scaletta:

  Ore 9:00 - Partenza da piazza Armerina.

  Lago Olivo (paesaggio).

  Parco minerario Grottacalda Floristella (storia-natura) Palazzo Pennisi, sorgente sulfurea, Maccalube, miniera.

  Pic nic.

  Castello di Gresti (storia e paesaggio).

  Castello di Aidone (storia e paesaggio).

  Degustazione di dolci tipici.

*Su Richiesta possibilità di fermarsi per la visita del Maneggio Cavalli e Natura, Villa Romana del Casale, Morgantina e Museo di Aidone

La tariffa a Voi riservata
(SE PRENOTI ON LINE) per il servizio sopra esposto è di € 70,00 per persona e comprende:

• Itinerario in fuoristrada con guidatori esperti e autovetture idonee e sicure;
• Corso itinerante di guida in fuoristrada;
• Corso itinerante di trekking;
• Accompagnatore esperto in trekking;
• Pic-nic e degustazioni tipiche;



IL TEAM DI XTREME